giovedì 11 dicembre 2008

Caro amico ti scrivo…

Dopo oltre venti anni di vita politica il dottore Barone ha finalmente trovato una penna per scrivere! O forse ha dettato il comunicato all’amico che lo aggiorna sull’attività del nostro Movimento?
Se l’unica fonte che l’ex assessore ed ex vice-sindaco ha avuto sul nostro Movimento negli ultimi sette anni è questo amico, capiamo bene come sia riuscito spesso a farci dire cose che non abbiamo mai pensato e scritto, e sia riuscito ad attaccarci sulle nostre azioni, evitando il confronto sul contenuto e la sostanza!
La sostanza: ecco quello che manca all’ultimo intervento (scritto!) del consigliere di minoranza; certo, quando scrive risulta meno veemente e offensivo di quando, invece, interviene in Consiglio Comunale, in preda alla foga e al delirio, con i suoi giudizi e i suoi vaticini. Ma non cambia il risultato.Gira intorno agli argomenti, distrae l’interlocutore dal succo del discorso e attacca invece di addurre ragioni su scelte o fatti che potrebbero riguardarlo (ultimamente lo fa anche a prescindere).
Noi vogliamo chiarire, se ce ne fosse ancora bisogno (visto che l’unico che sembra non voler capire è il Nostro), che l’esposizione debitoria del Comune di Acquedolci rispetto al Comune di Sant’Agata di Militello, riguardo all’esercizio in forma consortile del depuratore delle acque, trova la sua origine nell’attività della passata amministrazione che, per distrazione, incapacità o dolo (scelga il dottore Barone quale meglio si addice alla faccenda), non ha provveduto né a prenderne atto né, tanto meno, a prendere provvedimenti adeguati.La sua amministrazione si è limitata a girare una “bocconata” (chi ragiona in questi termini poi è portato a pensare che anche gli altri facciano altrettanto) alla controparte.
L’amministrazione Gallo, invece, contrariamente a quanto voglia fare credere l’opposizione, ha prima preso atto della situazione e poi si è impegnata a versare quanto dovuto nell’esercizio di propria competenza; il fatto che il mandato (che non fa di certo l’amministratore e che mai nessuno ha nascosto, bastava chiedere!) sia stato fatto due giorni prima del consiglio è irrilevante e ininfluente, specie quando per lo stesso motivo ne mancano almeno 4 precedenti, che avrebbero dovuto essere previsti dall’amministrazione del dottore Barone molti anni prima!
Chi è avvezzo agli strumenti di programmazione economico-finanziaria sa quali sono i tempi per simili provvedimenti e in simili situazioni: certo non pretendiamo che tutti comprendano!
In merito al Carnevale possiamo assicurare che l’amministrazione ha già pianificato i contributi per un triennio. Inoltre, il nostro Sindaco ha dichiarato (bisogna essere disposti ad ascoltare gli interventi nella loro interezza, senza strumentalizzarne una parte) che non rinuncerà ad amministrare per colpa di errori delle passate amministrazioni dei quali, tuttavia, si dovrà comunque fare carico.
Per il futuro invitiamo il dottore Barone a cercare un confronto costruttivo almeno con il Movimento, che mai ha fatto un attacco personale e mai ha offeso nessuno, neanche quando, come in questo caso, ha duramente replicato o denunciato fatti, scelte sbagliate o episodi disdicevoli.
Certo non siamo disposti ad assistere a siparietti da Aldo Giovanni e Giacomo del ring in consiglio comunale, né accetteremo di essere apostrofati gratuitamente da nessuno in nessuna sede.
Ribadiamo che siamo sempre disponibili a confrontarci in maniera costruttiva per il bene di Acquedolci anche con chi non la pensa come noi, ma solo in condizioni di reciproco rispetto!