mercoledì 2 novembre 2005

Nomina nuovi assessori

Nominati 2 nuovi assessori.
Con la deliberazione n. 60 del 10/10/2005 il Sindaco dott. Salvatore Oriti ha nominato assessori Giuseppe Trovato e Filippo Nicolosi, che vanno a sostituire Antonino Savio e Salvatore Zingales, “licenziati” pochi giorni prima con deliberazione sindacale n. 59 del 08/10/2005.

Sembra che, ancora una volta, tale decisione non sia stata concordata con il gruppo di maggioranza e, certamente, con motivazioni e toni che troncano, in modo difficilmente risanabile, i rapporti politici tra le parti.L’ennesimo avvicendamento operato dal Sindaco Oriti segue quello del febbraio scorso nel quale erano entrati a far parte della Giunta (già composta dagli assessori Savio, Crivillaro, Barone e Naro), i neo-assessori Nunziatina Spina e Salvatore Zingales.
In tale occasione, oltre all’ingresso dei 2 nuovi assessori, si era operato anche una generale rotazione delle deleghe. Quel primo rimpasto era stato giustificato dal Sindaco asserendo che a metà mandato era giusto ruotare gli assessori e che quelli esterni alla lista elettorale fossero sostituiti dai consiglieri di maggioranza. La motivazione, discutibile e non condivisa dall’intero gruppo di maggioranza, sottendeva un accordo elettorale secondo il quale tale avvicendamento si sarebbe dovuto effettuare per permettere ai candidati non eletti del gruppo di maggioranza di poter sedere al tavolo del Consiglio Comunale, subentrando ai consiglieri che sarebbero stati nominati assessori. Tuttavia, come è risaputo, il rifiuto dell’assessorato da parte del consigliere di AN Salanitro mise in forte imbarazzo il Sindaco il quale fu “costretto” a nominare Nunziatina Spina, esterna alla lista, ma pur sempre di AN (nonché moglie dell’assessore uscente Vieni).
Cosicché in consiglio comunale si liberò un solo posto (quello di Zingales) e poté subentrare solo Sara Natoli.
Rimase fuori il solo Salvatore Mondello, fino all’ultimo avvicendamento nel quale il consigliere Nicolosi è subentrato in Giunta a Zingales.
Ciò che molti immaginavano si è avverato. Molti, all’indomani della nomina ad assessore di Zingales, si chiedevano come mai un consigliere che in diverse occasioni aveva alzato la voce contro alcune decisioni dell’Amministrazione, anche in disaccordo con la maggioranza del proprio gruppo consiliare, ora si vedeva “accontentato” con la nomina ad assessore. Qualcuno, anche vicino al Sindaco, gli rimproverava di aver dato un cattivo esempio dimostrando che alla fine la vince chi rompe di più le uova nel paniere.
Altri, più maliziosamente (e anche noi eravamo tra questi), prevedeva un futuro “licenziamento” di Zingales in modo tale da tenerlo fuori sia dal Consiglio che dalla Giunta. Così è stato. Aspettiamo la prossima relazione del Sindaco per verificare i rispetto del programma da parte dell’intera Amministrazione e, in particolare, conoscere i dettagli degli “errori” e/o “infedeltà” degli ex-assessori. Il geometra Trovato, sostituito per quel presunto accordo elettorale (ma lui stesso, subito dopo la revoca, pare abbia escluso l’esistenza di un tale accordo), intanto, rientra in Giunta con l’importante delega ai lavori pubblici (per la quale materia era stato, peraltro, nominato esperto a titolo gratuito e dopo che la stessa delega era stata assunta dallo stesso Sindaco),  nel momento in cui è al lavoro il commissario ad acta per l’approvazione del nuovo piano regolatore generale.Per Filippo Nicolosi è un ritorno allo stesso assessorato che aveva ricoperto con l’amministrazione Galati, svolgendo un buon lavoro, pur nelle ristrettezze economiche, e coinvolgendo fattivamente le associazioni. Questo è un momento difficile per lo sport ad Acquedolci.
Non esiste una società di calcio e la pallavolo ha rinunciato quest’anno al campionato di serie D femminile, dopo aver rinunciato in passato a quello di serie C maschile, sempre a causa delle ristrettezze economiche. Gli impianti sportivi comunali sono da tempo in stato di abbandono e preda di continui atti di vandalismo. Il neo assessore ha già dichiarato di impegnarsi nel suo progetto di sistemazione degli impianti di via Duca degli Abruzzi, in particolare in quello di realizzazione di una tensostruttura sul campo di pallacanestro (sempre che il progettista, questa volta, sia di “gradimento”); sarebbe un’ottima cosa, visto anche il progetto di un gruppo di giovani che sta lavorando per riportare il basket ad Acquedolci. Un appunto dobbiamo farlo: nella sua prima dichiarazione il neo-assessore ha lamentato una situazione molto peggiorata rispetto a quando aveva ricoperto la carica assessoriale; peccato che durante il mandato dell’amministrazione Oriti, lo stesso sia stato prima capo-gruppo di maggioranza, e poi consigliere…
Il neo consigliere Mondello ha, fino a poco tempo fa, ricoperto il ruolo di componente della commissione edilizia il cui mandato è scaduto. Auguriamo ai due nuovi assessori e al neo-consigliere Mondello un buon lavoro!