giovedì 2 ottobre 2008

Dalla Gazzetta del Sud del 2 ottobre 2008

Lavori pubblici: adesione al protocollo di legalità
Acquedolci Sono stati approvati dal consiglio comunale i sette punti relativi ai debiti fuori bilancio che hanno anche permesso di ridiscutere e approvare la salvaguardia degli equilibri di bilancio entro il termine previsto dalla normativa vigente. Dopo un dibattito dai toni accesi fra il capogruppo di minoranza Pippo Salerno e il sindaco Ciro Gallo, si è passati all’approvazione dell’adesione al protocollo di legalità, illustrato in aula dall’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Princiotta.
«Il protocollo – si legge nel testo – sottoscritto tra il Ministero dei lavori pubblici, la Regione siciliana, l’Osservatorio regionale dei Lavori pubblici e le Prefetture siciliane, prevede una serie di norme che consentono un maggiore controllo nelle fasi di aggiudicazione degli appalti, tramite la supervisione delle Prefetture le quali possono richiedere informazioni riservate sulle imprese all’osservatorio regionale sui lavori pubblici, al fine di verificare eventuali infiltrazioni criminali e inquinamento delle procedure di gara. Se l’accertamento è successivo all’aggiudicazione, a seguito dell’avviso da parte della Prefettura, gli enti appaltanti potranno recedere dal contratto e, eventualmente affidare la prosecuzione dei lavori alla prima ditta non aggiudicataria, con la garanzia di poter portare a termine l’opera nei tempi previsti.
«Le imprese partecipanti alle gare si impegnano a denunciare eventuali fatti o atti che possano denotare tentativi di infiltrazioni illecite». (n.m.)