mercoledì 29 ottobre 2008

Democrazia… qualcuno la teme!

“Come al solito, c’è chi teme gli strumenti della democrazia e la partecipazione dei cittadini”.
Ricordiamo ai visitatori che due giorni fa avevamo inserito sul sito il seguente sondaggio:
“Quale destinazione urbanistica dovrebbe avere secondo te l’area attigua all’Istituto dei Padri Giuseppini – lato ovest ?”
1) Zona a fini pubblici (F1): impianti e attrezzature pubbliche di interesse generale (es. parcheggio, parco pubblico, area attrezzata per bambini, servizi, etc.)
2) Zona edificabile – centro urbano (B1): edilizia privata (indice di edificabilità fino a 1000 mc – altezza max 11 m)
Nella giornata di ieri, soprattutto nella mattinata, “qualcuno” (che abbiamo individuato e isolato), con un giochetto puerile e scontato, è entrato più volte nel nostro sito utilizzando differenti indirizzi IP (identificativi personali), al solo scopo di esprimere decine di voti e falsare i risultati del sondaggio.
A conferma di ciò vi invitiamo a controllare le statistiche del sito al link sottostante per verificare come il numero di visite sia aumentato esponenzialmente nei giorni 27 e 28 ottobre soprattutto, prova del tentativo maldestro di alterare i risultati: Consulta le statistiche >>
Non era mai capitata una cosa del genere nei nostri precedenti sondaggi. Se ci fossimo abbassati agli stessi livelli, avremmo sicuramente potuto porvi rimedio (non sarebbe stato difficile), magari in pochi se ne sarebbero accorti. Poiché, però, non é nelle nostre intenzioni pilotare l’opinione pubblica e non avendo altri interessi (noi!), ci scusiamo con i nostri lettori, soprattutto con i tanti che hanno partecipato liberamente e fiduciosi di poter dare un contributo di idee in modo disinteressato e democratico, mapreferiamo la lealtà e la trasparenza (a differenza di “altri”). 
Se ce ne fosse ancora bisogno, abbiamo e avete avuto conferma che i nostri interventi sono sempre “controllati” e la nostra azione sempre temuta, a riprova che il nostro modo di agire risulta “scomodo” per alcuni e decisivo nell’attuale panorama politico (come abbiamo dimostrato!) tanto da essere più volte e in forme diverse scimmiottati.
Che nessuno si illuda di poterci distogliere dai nostri obiettivi sabotando le nostre iniziative o, peggio, distorcendo ad arte la realtà dei fatti per metterci in cattiva luce e danneggiare la nostra reputazione; siamo abituati a rispondere con i fatti e soprattutto sappiamo cosa é la coerenza.
Volendo usare una metafora, noi da più di un anno lavoriamo ed osserviamo in silenzio, con dedizione ed umiltà, come le formiche, mentre altri preferiscono ronzare da un fiore all’altro.
Abbiamo sempre espresso le nostre opinioni e manifestato il nostro dissenso con educazione e rispetto e pertanto siamo aperti al confronto solo con chi saprà fare altrettanto, mentre già c’é chi può cercare altri interlocutori.
Da diverso tempo abbiamo programmato di presentare il resoconto di questo primo periodo del mandato elettorale e in quella occasione valuterete voi se non é stato fatto niente e non é cambiato nulla!