lunedì 21 maggio 2007

INSIEME PER L’EUROPA

Domenica 20 maggio dalle ore 9,00 alle 13,00 presso il Teatro Golden di Palermo si è tenuto un incontro dei Movimenti e nuove comunità cristiane.
A 50 anni dalla firma del trattato di Roma (dal quale ha avuto origine il progetto di un’Europa unita), in occasione del vertice di Berlino (con i Capi di Stato e di Governo dei paesi dell’Unione) e in preparazione alla III Assemblea ecumenica (promossa dalle Chiese Europee in Romania il prossimo settembre) l’incontro ha voluto mettere in luce il patrimonio di vita, di valori, di ideali e di azioni, condivisi da Movimenti e Comunità cristiane di diverse chiese.
Riflessioni, approfondimenti, testimonianze hanno mostrato l’agire di un popolo che, vivendo il Vangelo, contribuisce alla ricchezza spirituale, culturale e civile dei nostri paesi e dell’intero continente.
Insieme ad altre 100 città europee, Palermo ha dato seguito all’evento di Stoccarda del 12 maggio scorso ed ha ospitato partecipanti da tutta la Sicilia.
Il programma ha previsto la trattazione dei seguenti argomenti:
-  l’Europa oggi: storia, prospettive e sfide
-  una luce nella notte culturale dell’Europa
Successivamente si sono avuti testimonianze, racconti, fatti di vita ed iniziative su:
-  fraternità e pace
-  lavoro ed economia
-  povertà e condivisione
-  famiglia e futuro
-  cittadinanza e partecipazione
Su quest’ultimo argomento il Movimento Rinnovamento e Partecipazione comunica che è stato invitato a fare un suo intervento l’avvocato Cristian Armao, membro del Gruppo di Coordinamento MReP, il quale ha riferito dell’esperienza da lui vissuta insieme a tutto il Movimento in questi cinque anni di crescita politica e personale culminata nel successo dell’ultima campagna elettorale: il confronto, l’impegno, i dibattiti e i sogni possono ora trasformarsi in atti concreti e azione, frutti da mettere a disposizione della nostra comunità.
(www.europ2007.org)