martedì 21 marzo 2006

Marzo 2006 – Situazione politica

Siamo giunti al IV numero della nostra newsletter periodica “MR&P News”e ci permettiamo di redigere un primo bilancio.Gli attestati di stima giuntici da più parti (forze politiche e cittadini) sono il sintomo che tanti si trovano d’accordo con noi su vari argomenti. In ogni caso, ciò è indice del fatto che sempre più sono le persone che leggono il nostro notiziario con attenzione. Anche alcune critiche rivolte alle nostre analisi lo testimoniano.Naturalmente non abbiamo la presunzione di essere depositari assoluti della verità. Fin dalla prima uscita, MR&P News ha voluto essere uno strumento di dialogo e confronto tra cittadini e istituzioni locali sui temi più attuali che riguardano la Comunità acquedolcese, per contribuire alla crescita della vita democratica di Acquedolci. Per questo chiediamo a tutti di farci avere per iscritto le loro proposte, osservazioni, critiche… affinché possiamo insieme rendere un servizio di informazione alla cittadinanza sempre più corretto e puntuale. Lo chiediamo, in particolare, agli amministratori, affinché, se lo riterranno opportuno, potranno far arrivare ai cittadini notizie importanti riguardo l’attività amministrativa svolta.In ogni caso, come abbiamo sempre fatto, noi continueremo a dar conto, nel bene e nel male, di  come l’Amministrazione svolge il suo mandato elettorale, dando a Cesare quel che è di Cesare. Distingueremo sempre la notizia dall’analisi critica, nel rispetto assoluto delle persone coinvolte, ma senza fare sconti nella valutazione degli atti. Certamente non è nostro obiettivo attaccare nessuno. Noi non siamo, a priori, pro o contro qualcuno, né tanto meno devono esserlo necessariamente le nostre prese di posizione.
Per quanto è possibile, e nei limiti delle nostre capacità, ci sforziamo di analizzare le azioni dell’Amministrazione e di valutarle alla luce dei valori in cui crediamo, e che sono espressi dal nostro Statuto (vedi n. 0 del settembre 2005), ne discutiamo tra noi durante le assemblee del Movimento Rinnovamento & Partecipazione e ciò che pubblichiamo nel nostro notiziario è l’espressione di una posizione condivisa dagli iscritti al Movimento. Avendo come obiettivo la crescita della Comunità, spesso le nostre critiche sono accompagnate da proposte concrete da realizzare (ne troverete qualche esempio anche in questo numero). 
Non avremo mai timore, d’altra parte, di dire ciò che non va nel nostro Paese, perché chi vuole veramente il bene di Acquedolci non deve far finta di non vedere il male che c’è: fa più male, invece, chi continua a dire che tutto va bene e che c’è da stare tranquilli, nascondendo la realtà dei fatti per mostrare all’esterno sempre un’immagine da cartolina. Solo chi guarda in faccia i problemi, può trovare idee e risorse per risolverli.Il nostro stile nello scrivere vuole rispecchiare, il più possibile, anche il modo con cui siamo soliti dialogare tra noi e con gli altri. Confidiamo che, con il contributo di tutti gli iscritti alla nostra newsletter, MR&P News rappresenti sempre più uno spazio democratico per i cittadini che credono che ad Acquedolci ci sia ancora bisogno di RINNOVAMENTO e di PARTECIPAZIONE o, se si vuole, diRINNOVAMENTO MEDIANTE LA PARTECIPAZIONE.