martedì 8 gennaio 2008

Resoconto delle manifestazioni Natalizie

Le festività natalizie sono terminate e, anche in questa occasione, riteniamo sia doveroso elencare e commentare le attività poste in essere dall’attuale Amministrazione Comunale.
Iniziamo col dire che Acquedolci, a differenza degli altri comuni vicini, negli anni passati non ha mai avuto un programma di manifestazioni natalizie così ricco di eventi, non solo per quantità ma per qualità.
Crediamo che fra gli obiettivi di chi amministra una comunità non possa mancare quello di onorare tradizioni così importanti e piene di significato per i cittadini, operando affinché queste vivano e si consolidino sempre più. A tal fine, le attività promosse dall’amministrazione hanno voluto proprio evitare la classica “emigrazione” verso altri comuni vicini.
Adotta una Piazza“, è questo il nome dato ad un’iniziativa assolutamente inedita per il nostro centro. Con la pubblicazione di un bando e del relativo regolamento, è stata data la possibilità ai cittadini di provvedere all’addobbo floreale e alla cura delle principali piazze del paese, per tutto il periodo natalizio, con il contributo dell’Amministrazione (il 50% della spesa sostenuta). Hanno aderito, in particolare, quasi tutti i locali fiorai e il progetto è stato ampiamente apprezzato dai cittadini che hanno potuto riscoprire spazi finalmente valorizzati e restituiti alla comunità. Auspichiamo che l’iniziativa possa essere ripetuta anche in altri periodi dell’anno.
L’Amministrazione ha provveduto inoltre ad illuminare a festa la piazza Municipio e le vie Ricca Salerno e Corso Italia.
Per i più piccoli, è stata attrezzata con dei giochi piazza Giovanni Paolo II.
Con il patrocinio del Comune ha preso il via la manifestazione “Le Strade dei Presepi“, organizzata dalla Pro Loco Acquedolcese “San Teodoro”. L’iniziativa, già collaudata negli anni scorsi, ha riguardato la realizzazione di alcuni Presepi artistici ad opera dei cittadini e la loro promozione attraverso visite guidate.
L’evento di punta del calendario è stato il “Capodanno in Piazza“, presso la piazza Municipio, nel corso del quale si  è esibito il noto comico del “Bagaglino” Pippo Franco (spettacolo offerto dalla Regione Sicilia). Gli amministratori hanno così voluto festeggiare insieme ai cittadini l’arrivo del nuovo anno. L’appuntamento ha riscosso successo e si è rivelato un momento importante di unità e di aggregazione della comunità.
Degna di nota l’iniziativa benefica, promossa dal Comune, che ha visto la distribuzione di diversi cesti di vivande alle famiglie meno abbienti.
Tirando le somme ci sentiamo di affermare che, ad oggi,  l’operato dell’Amministrazione Gallo è senz’altro positivo nonostante le mille difficoltà.
La “politica del fare” ha preso il posto della “politica dell’abbandono” e questo si traduce giorno dopo giorno in risultati concreti, in fatti tangibili ed inconfutabili che consentono al  nostro piccolo centro di svilupparsi e crescere.
Come Movimento Rinnovamento e Partecipazione, in particolare, siamo soddisfatti ed orgogliosi dell’operato dei nostri rappresentanti istituzionali e apprezziamo il loro impegno costante.
Il nostro unico obiettivo è quello di riuscire a realizzare le proposte presentate agli elettori con la Piattaforma Programmatica.
I presupposti per riuscirci ci sono tutti.