giovedì 26 luglio 2007

Incontro con i commercianti

Si è svolto lunedì 23 luglio, nella sala consiliare, un incontro fra l’Amministrazione comunale e i commercianti (gestori di bar e ristoratori).
Oggetto dell’incontro, l’organizzazione del concerto di Luca Carboni finanziato dalla Regione e in programma il 19 agosto sulla spiaggia di C.da Buffone.
Il Sindaco Gallo ha spiegato ai presenti che la scelta del sito è stata in un certo senso “obbligata” in quanto si stima la presenza di circa 6000 spettatori e Acquedolci, purtroppo, non dispone di infrastrutture idonee ad ospitare eventi di questa portata; lo stadio comunale, infatti, è stato anch’esso “abbandonato” negli anni ed oggi non è rispondente agli standard di sicurezza previsti, nè è possibile, in poco tempo, predisporre gli interventi di adeguamento necessari.
Il Sindaco ha annunciato, inoltre, che verranno presi provvedimenti straordinari in merito a viabilità e zone da adibire a parcheggio (l’area dello stadio) evidenziando che, per un ottimale svolgimento dello spettacolo, è richiesto un notevole sforzo organizzativo e la necessaria collaborazione di tutti gli operatori interessati.
Il coinvolgimento dei commercianti deriva dall’intenzione dell’Amministrazione, vista la distanza del concerto dal centro cittadino, di predisporre un servizio di distribuzione di vivande agli spettatori. Tale servizio avverrà all’interno di appositi stand messi a disposizione dei commercianti del settore e dislocati lungo l’area riservata al pubblico.
I commercianti intervenuti, dopo aver ricevuto informazioni dettagliate sul tipo di attività da svolgere e dopo averne valutato tutti gli aspetti, hanno garantito la loro piena collaborazione per una buona riuscita dell’evento.
Il sindaco, infine, ha chiarito che questa occasione sarà anche un “test” per valutare la predisposizione e l’adeguatezza del sito di C.da Buffone ad ospitare ulteriori manifestazioni in futuro con la possibilità, quindi, di valorizzare ed investire in un’area molto importante di Acquedolci.
Nel corso della discussione è stato anche ipotizzato di costituire un’associazione dei commercianti che si proponga quale eventuale interlocutrice diretta delle istituzioni.
Il Movimento Rinnovamento e Partecipazione, presente all’incontro tramite i propri rappresentanti istituzionali (il consigliere Fontana e l’assessore Princiotta), valuta molto positivamente il modo con cui l’Amministrazione ha affrontato l’intera questione in quanto crede nel coinvolgimento e nella partecipazione dei cittadini e delle forze imprenditoriali e, avendo la certezza che il dialogo e la reciproca collaborazione siano le armi vincenti per risolvere gli annosi problemi che affliggono il nostro paese, auspica che incontri di questo tipo si susseguano con cadenza periodica e coinvolgano di volta in volta, come in questa occasione, tutte le categorie interessate, sempre nel segno del RINNOVAMENTO mediante la PARTECIPAZIONE.