mercoledì 20 giugno 2007

Conferenza sul Bilancio Comunale di previsione del 2007

Venerdì sera, 15 giugno, in Sala consiliare siamo stati testimoni di un avvenimento nuovo e sorprendente per la vita politica di Acquedolci. Dopo 25 giorni di amministrazione il Sindaco e la sua Giunta hanno sentito il bisogno di incontrare tutti gli acquedolcesi per parlare di bilancio. La “cronaca” della conferenza è riportata in allegato; preferiamo prima esprimere le nostre opinioni sulla scelta del nostro Sindaco che, da subito, ha voluto e saputo tener fede agli impegni elettorali.
Approntare un bilancio in così poco tempo non è cosa semplice e per il fatto che fosse il primo di una amministrazione del tutto nuova (che per questo motivo non poteva conoscere le “carte”) e le situazioni pregresse già da solo questo rappresenta un traguardo notevole.
Lo stesso Sindaco e il suo assessore al bilancio hanno confessato che qualcosa dovrà essere rivista e che lo strumento (in questa fase di previsione) sarà oggetto nei prossimi anni di una adeguata e tempestiva strutturazione, cosa impossibile quest’anno viste le difficoltà e la situazione contingente e straordinaria venutesi a creare.
Gli inviti distribuiti per la conferenza sono stati davvero tanti, perché l’intento era quello di informare e coinvolgere proprio tutti, e i cittadini di Acquedolci hanno risposto bene: l’aula consiliare pur non essendo affollata risultava piena di persone veramente interessate (ne abbiamo contate ottanta circa).
Il gruppo di maggioranza era presente al completo mentre della minoranza non c’era proprio nessuno (riteniamo per scelta); solo un paio invece erano i candidati (a vario titolo) della lista che non ha avuto suoi rappresentanti eletti nel consiglio comunale.
L’incontro è perfettamente in linea con quanto auspicato dal Movimento già nella sua piattaforma e poi nel programma della nostra lista, ma ciò non basterebbe a renderci veramente appagati: tutte le scelte compiute dal Sindaco e dalla Giunta in questa prima fase, e illustrate nella Sala Consiliare, ci hanno convinto e ci vedono d’accordo; questo sì che è motivo di soddisfazione e orgoglio!
Complimenti al Sindaco e ai suoi assessori, auguriamo un buon e proficuo lavoro e auspichiamo che occasioni di partecipazione e confronto come questa diventino una buona abitudine.
I più curiosi possono leggere il resoconto di quanto illustrato nella conferenza cliccando a destra. (ALLEGATO)