sabato 28 aprile 2007

Sondaggi ed elezioni

Nel rispetto della Legge il 28 aprile abbiamo chiuso e rimosso dal nostro sito web il sondaggio che abbiamo proposto ai nostri visitatori in queste settimane.

Il numero dei votanti conferma l’attenzione e l’interesse che ha suscitato la domanda:
“Chi preferiresti fosse il prossimo Sindaco di Acquedolci?”

Sappiamo che questa campagna elettorale sarà calda ma molto diversa da quelle che il nostro giovane comune ha mai affrontato.

Tre candidati a Sindaco e tre liste con i loro 45 candidati al Consiglio Comunale sono una cosa di certo strana ed inusuale: Acquedolci ha bisogno di tante cose, soprattutto di unità e coesione.

Il risultato del sondaggio (che non pubblichiamo) era forse scontato, sia perché il vincitore sembra il favorito, sia perché probabilmente i visitatori del nostro sito sono per la maggior parte nostri simpatizzanti.

Non sappiamo quanto un sondaggio possa essere attendibile o influenzare i risultati elettorali, ma alcune osservazioni sono d’obbligo.

Per qualcuno è come un gioco, un pronostico, una scommessa, per qualcun altro uno strumento pericoloso da controllare e gestire.

Forse per il primo motivo (o forse per il secondo?) qualche burlone smanettatore informatico ha aggirato i controlli in più occasioni per votare il suo candidato più volte; purtroppo per lui è stato individuato e sempre bloccato, e come ovvio i voti indebitamente attribuiti sono stati annullati.

Il 13 e 14 maggio si farà sul serio e in quella sede ogni voto espresso avrà il suo peso.

Un ultimo avviso al sostenitore spregiudicato del Sindaco uscente (da lui stra-votato al computer): nella cabina ogni elettore ha a disposizione UN SOLO voto! Bisogna farsene una ragione…