domenica 24 marzo 2002

Presentazione al pubblico del nuovo Movimento

“ANBAMED – FORUM ACQUEDOLCI” 
Presentazione al pubblico del nuovo Movimento.24/03/2002
Carissime, carissimi, due nuove buone notizie.
La seconda notizia buona è la presentazione al pubblico del nuovo Movimento. Sono stato invitato alla riunione che si è tenuta oggi 23 Marzo 2002 presso la sala parrocchiale. Un gruppo di amici, di diverso orientamento politico, legati dal comune ideale di cambiare le cose con competenza e coerenza, mettendo al centro della loro attenzione anche la questione della parità uomo donna.
In un documento che “non è ancora il programma ma costituisce solo il punto di partenza per una corretta disamina delle problematiche locali”, i promotori del Movimento d’opinione sottolineano “tre principi alla base del loro agire comune:
1.       Rispetto della legalità,
2.       trasparenza;
3.       rispetto dei diritti dei cittadini“.
Nel loro documento scrivono, altresì, che “L’Ente Comune non deve essere mortificato e relegato a semplice occasione di clientelismo e non deve costituire uno strumento di gestione personalistica ed ambigua dei beni sociali”.
Per modificare la situazione attuale, secondo i promotori dell’iniziativa politica, i futuri amministratori devono essere spinti da una forte motivazione di servizio della collettività e devono possedere una capacità operativa. E pertanto non vogliono proporre programmi faraonici, ma limitarsi ad indicare settori d’intervento.
Il documento si conclude con “un invito a coloro i quali vogliono” prendere coscienza delle proprie responsabilità per ricercare insieme le modalità concrete di intervenire sulla realtà per modificarla”.
Alla lettura del documento è seguito un approfondito ed interessante dibattito sulle strategie d’intervento. La domanda che è stata posta alla riflessione è: “Sarebbe meglio presentarsi con una lista nuova in contrapposizione alle altre due oppure percorrere la strada dell’accordo con una di loro?
Molti dubbi e perplessità negli interventi anche se la decisione centrale rimane quella di proseguire il confronto.
Appuntamento a Martedì prossimo.
Cordialmente.
il Moderatore.
Farid Adly