lunedì 2 giugno 2008

Acquedolci sbarca ONLINE !


Sabato 24 maggio 2008, presso il teatro dei Padri Giuseppini, si è tenuta la presentazione pubblica del nuovo sito internet ufficiale del Comune di Acquedolci (http://www.comunediacquedolci.it/).
Questo importante strumento al servizio dei cittadini “navigatori” è stato fortemente voluto dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Ciro Gallo, in quanto previsto nel Programma Amministrativo (vedi pag. 4), e viene oggi proposto in una veste grafica del tutto inedita che non teme confronti con altri siti istituzionali, anzi…
Analizzandone alcune caratteristiche, iniziamo col dire che la struttura è molto intuitiva e consente un agevole accesso ai tanti contenuti presenti. E’ stata creata una sezione dedicata alla struttura organizzativa dell’Ente e sono stati archiviati e pubblicati i principali atti e regolamenti del Comune. Non potevano mancare i numerosi servizi per i cittadini (dalla modulistica divisa per categorie agli indirizzi utili, dalla raccolta multimediale alla traduzione dell’intero sito in quattro lingue) e diversi elementi accessori che rappresentano “la ciliegina sulla torta” di un lavoro durato mesi e svolto con abnegazione ed altissima professionalità.
L’artefice di tutto questo è Salvatore Pinzone, del quale conosciamo le competenze e approviamo l’inconfutabile correttezza e regolarità d’operato; a lui sono state affidate sia la realizzazione che la gestione del nuovo sito.
Nel corso della presentazione al pubblico è stato tuttavia precisato che il sito, per quanto completo, costituisce comunque una base di partenza che dovrà essere necessariamente sviluppata nel tempo e arricchita di ulteriori nuovi servizi, anche seguendo i suggerimenti dei cittadini.
Non ci resta quindi che augurarVi buona navigazione!
Un breve approfondimento per i cultori del diritto.
Il trattamento dei dati personali è disciplinato dal Decreto Legislativo n.196 del 30 giugno 2003, meglio conosciuto come “Legge sulla Privacy“. Nel corso del Question Time sono stati sollevati dubbi circa presunte irregolarità derivanti dal mancato rispetto della norma in questione. A tali perplessità – dovute sicuramente ad un’errata informazione ed alla poca dimestichezza con lo studio e l’analisi delle norme giuridiche – ha già risposto puntualmente il Sindaco Ciro Gallo (che è anche un noto giurista). In questa sede, quindi, ci limitiamo a citare testualmente un articolo del suddetto Decreto, evidenziando la parte che più interessa:
Art. 30. Incaricati del trattamento
1. Le operazioni di trattamento possono essere effettuate solo da incaricati che operano sotto la diretta autorità del titolare o del responsabile, attenendosi alle istruzioni impartite.
2. La designazione è effettuata per iscritto e individua puntualmente l’ambito del trattamento consentito. Si considera tale anche la documentata preposizione della persona fisica ad una unità per la quale è individuato, per iscritto, l’ambito del trattamento consentito agli addetti all’unità medesima.
Raccomandiamo quindi per il futuro un’attenzione maggiore, anche perchè tutti sanno che “LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA” !