martedì 11 settembre 2007

Incontro pubblico Amministrazione-cittadini (1)

Si è svolto domenica scorsa, in un’affollata piazza Municipio, un incontro pubblico organizzato dal Sindaco di Acquedolci, Avv. Ciro Gallo, per fare il punto della situazione dopo i primi 100 giorni di amministrazione.
Finalmente, dopo anni di distacco tra il palazzo e i cittadini, è iniziato un “nuovo corso” improntato sul dialogo, sulla trasparenza e sulla partecipazione attiva del popolo, al fine di garantire una corretta informazione periodica riguardante i punti fondamentali della nuova azione amministrativa. Già in altre due occasioni – la conferenza sul Bilancio del 15 giugno e l’incontro con i commercianti del 23 luglio – il Sindaco aveva dato dimostrazione di volere affrontare le tante problematiche del paese attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini e, in entrambe le occasioni, si era registrata una forte partecipazione.
In questo incontro, l’Avv. Gallo ha ripercorso le concrete azioni intraprese dalla nuova Giunta, a cominciare dalla “grandiosa Estate Acquedolcese, che ha visto la realizzazione di numerosi spettacoli teatrali di alto livello, il ritorno del cinema con ben 50 proiezioni di film nella splendida cornice di Piazza Libertà e vari concerti, tra i quali quello di Massimo di Cataldo, Sandro Giacobbe e il “mega concerto-evento” da dodicimila presenze di Luca Carboni.
Chiave fondamentale dell’azione intrapresa è stata, spiega il sindaco, il recupero dell’ “orgoglio di essere acquedolcesi”, riscoprendo la vocazione turistica del territorio, rendendo alla cittadinanza gli spazi verdi che versavano in condizioni precarie come “il recupero della Pineta, abbandonata da vent’anni, la villa comunale liberata dalla ringhiera, la nuova illuminazione della piazza Libertà, gli interventi di pulizia e riqualificazione dell’intero litorale marino”.Ciò è stato possibile, ha continuato l’Avv. Gallo, dopo la necessaria opera di razionalizzazione del personale e grazie al lavoro di tanti operai del Comune che si sono impegnati al massimo per trasformare Acquedolci in una città più pulita, più bella, più vivibile.
Comunque, tutte le iniziative intraprese dal Comune di Acquedolci sono state fatte all’insegna del più assoluto rigore dei conti, anche con sacrifici e rinunce da parte dell’amministrazione stessa attraverso il dimezzamento delle indennità di carica; con orgoglio il Sindaco ha poi posto l’accento sulla capacità della nuova Amministrazione di intercettare importantissimi finanziamenti regionali che hanno arricchito il calendario degli eventi estivi e permesso significativi interventi; tutto questo – importantissimo – senza procedere a nessun aumento delle imposte comunali.
Gettando uno sguardo sul futuro, si è posta attenzione alle sfide che impegneranno l’Amministrazione nei prossimi mesi, a cominciare dalla crisi idrica, in merito alla quale il Sindaco, dopo aver svelato gli errori e le tante inadempienze della passata amministrazione, ha prospettato una soluzione a breve termine; si è discusso poi della questione del Cimitero Comunale e dell’organizzazione del prossimo Carnevale che si promette essere “il fiore all’occhiello” su cui si concentrerà particolarmente l’impegno amministrativo e di spesa.
Durante il discorso il Sindaco ha ringraziato, in vari passaggi, gli assessori comunali per il loro alacre impegno nei confronti dei bisogni di tutti i cittadini e, per il Movimento Rinnovamento e Partecipazione, ha elogiato il lavoro e la dedizione dell’Assessore Princiotta, quotidianamente impegnato a risolvere i tanti problemi del paese e permanentemente in contatto con le autorità regionali per il reperimento di nuovi finanziamenti.
Per quanto riguarda i rapporti con l’opposizione, il Sindaco ha manifestato l’impossibilità di spazi di dialogo di fronte all’operato attuale della minoranza il cui atteggiamento è stato, a suo dire, incoerente e poco corretto.
Due auspici hanno chiuso la serata: il primo, consistente nell’istituzionalizzazione di questi incontri pubblici, così da permettere un costante dialogo con i cittadini; il secondo, più ambizioso, di riuscire a far sentire, nel nome della vera partecipazione, ogni cittadino un consigliere, un assessore, un sindaco”.
Meritati applausi hanno seguito questo importante messaggio.
Il Movimento Rinnovamento e Partecipazione augura a tutta l’Amministrazione Comunale di proseguire all’insegna dei valori che fin qui ne hanno ispirato l’azione, valori decisivi per affrontare e vincere le tante sfide future che attendono la nostra Acquedolci ed assicura la piena collaborazione per la realizzazione del Programma Amministrativo.