martedì 21 novembre 2006

Novembre 2006 – Situazione politica

Si susseguono (e a volte si rincorrono!) le voci sui possibili candidati a sindaco di Acquedolci alle prossime elezioni. Certa stampa ha dato per sicure le candidature dell’attuale sindaco dott. Salvatore Oriti, dell’avv. Ciro Gallo (candidato sindaco alle scorse elezioni) e del dott. Giuseppe Terranova (capo-gruppo di opposizione del Centro Democratico). Ad oggi, in realtà, poco o nulla di ufficiale.
Se per le candidature di Oriti e Gallo c’è qualcosa di più di semplici ipotesi (viste le dichiarazioni degli stessi in diverse occasioni, non ufficiali, s’intende), per quanto ne sappiamo, il dott. Terranova sta lavorando alla costruzione di un gruppo alternativo all’attuale Amministrazione dal quale dovrebbe scaturire, sulla base di una scelta condivisa, il nome del candidato-sindaco. Di certo sappiamo ciò che sta facendo il nostro Movimento. In primo luogo, proseguono gli incontri della fabbrica del programma, ai quali partecipano diversi amici e lettori del nostro notiziario. Gli incontri svolti hanno prodotto diverse interessanti proposte sull’azione politica e sulle politiche sociali. I prossimi incontri verteranno anche su tutela ambientale, servizi e urbanizzazione, promozione e sviluppo.
In parallelo, in piena autonomia e indipendenza, continuiamo ad incontrare vari soggetti politici impegnati nella costruzione di progetti e liste alternativi all’attuale amministrazione. A chi continua a chiederci da che parte stiamo, rispondiamo semplicemente che è ancora prematuro decidere visto che non ci sono certezze assolute sui candidati sindaci e non ci sono stati incontri di rilievo su elementi certi per compiere la scelta decisiva. Fondamentale è per noi confrontare programmi e criteri di scelta dei candidati che a tutt’oggi non ci sono stati prospettati. Nel contempo, avvertiamo tra la cittadinanza un senso di “spaesamento” e di incertezza. Tanti che hanno votato l’attuale amministrazione Oriti sono delusi, altri non si sentono rappresentati dalle forze di opposizione o non hanno ancora piena fiducia nelle proposte alternative alle quali, attualmente, il gruppo Gallo o il gruppo Terranova stanno lavorando. A tutti loro il Movimento Rinnovamento e Partecipazione si rivolge per chiedere di unirsi a noi nel costruire insieme il vero futuro di Acquedolci, magari iniziando a partecipare, per chi non lo avesse già fatto, ai nostri incontri della Fabbrica del programma.
A tal proposito ricordiamo che i prossimi incontri sono previsti per i giorni 25/11 e 09/12 alle ore 18.15 presso la saletta parrocchiale. Vi attendiamo numerosi! Comunichiamo, infine, che l’Assemblea del Movimento Rinnovamento e Partecipazione, a norma dello statuto che prevede il rinnovo annuale del Gruppo di Coordinamento, nella riunione mensile di ottobre scorso ha eletto i membri del nuovo G.d.C. che sono: Cristian Armao, Ciro Artale, Ciro Calabrese, Giovanni Fontana e Giuseppe Princiotta.