lunedì 6 giugno 2005

Nuove tariffe per i rifiuti … è stangata?

Movimento Rinnovamento e Partecipazionemo.rinnovaepartecipa@katamail.com 
Ai cittadini di Acquedolci 
Nuove tariffe per i rifiuti … è stangata? 
Non sappiamo quanti di voi sono a conoscenza che dal 1 giugno c.a. il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, come nei comuni viciniori, non è più incombenza del Comune ma di una società denominata ATO MESSINA 1 che dovrebbe garantire al meglio il suddetto servizio.
Attenzione però… garantire al meglio questo servizio significa pagare di più?
Da informazioni in nostro possesso si evince che le tariffe non saranno più calcolate solo in base ai mq di ciascuna abitazione, ma si farà riferimento anche al numero di componenti di ogni nucleo familiare applicando una quota annuale pro-capite.
Stando così le cose, una famiglia media acquedolcese, composta da 4 persone, per una abitazione di 100-120 mq dovrà pagare una bolletta annuale più che raddoppiata!
Ci chiediamo, quali benefici per la cittadinanza a questo prezzo?
Ma non c’eravamo accollati, in località Inganno, un impianto di trattamento dei rifiuti che avrebbe fra l’altro dovuto abbattere le tariffe per il nostro Comune?
Speriamo che oltre al danno non ci sia pure la beffa!
Ci auguriamo quantomeno che questo sacrificio economico, qualora questi aumenti fossero confermati, possa produrre un miglioramento del servizio tale che:
-   i cassonetti vengano svuotati regolarmente, siano in buone condizioni e non maleodoranti (muniti di coperchio e lavati periodicamente);
-   il servizio di raccolta differenziata, tanto decantato, sia al più presto avviato e possa funzionare regolarmente.

Ci impegniamo di tenervi informati qualora dovessero esservi novità in merito.