sabato 19 luglio 2008

Analisi del Consiglio Comunale del 12 luglio 2008

Nella seduta del Consiglio Comunale del 12 luglio sono stati affrontati diversi temi di interesse generale. Tralasciando comportamenti che si commentano da soli e non hanno nulla a che fare con la politica e le istituzioni, particolarmente interessante è stato il dibattito sul cimitero comunale, nel corso del quale il Sindaco Ciro Gallo ha aggiornato i Consiglieri comunali in merito alla conclusione delle trattative per l’acquisizione del terreno oggetto di ampliamento.
Secondo quanto riportato dal primo cittadino, l’inizio dei lavori dovrebbe ormai avvenire a breve stante il perfezionamento di un’intesa, ancora non formalmente accettata dal Comune, che consentirebbe un ampliamento di circa trenta metri, pari, dunque, all’originaria previsione progettuale. Tale soluzione, accompagnata da opportune modifiche regolamentari, consentirà al Comune di Acquedolci di risolvere definitivamente il problema dei loculi cimiteriali.
Ricordiamo, inoltre, che il Comune ha già da diversi anni contratto un mutuo per il finanziamento dell’opera e che, ancora oggi,  non è stato possibile avviare i lavori a  causa del contenzioso pendente presso il C.G.A. di Palermo.
Apprezziamo il fatto che, ancora una volta, in questa delicata vicenda, il Sindaco abbia avuto la sensibilità politica di coinvolgere il Consiglio Comunale, comunicando le determinazioni dell’amministrazione e sollecitando il parere dei gruppi consiliari.
Altro punto all’ordine del giorno riguardava l’adozione del regolamento del cottimo – appalto per l’affidamento di lavori pubblici.
La proposta di deliberazione consiliare, firmata ed illustrata in aula dall’Assessore Giuseppe Princiotta, è stata approvata con emendamento del gruppo di maggioranza che ha innalzato il tetto massimo di affidamento dei cottimi (da 5.000 euro a 10.000 euro I.V.A. esclusa).
Tale provvedimento è solo l’ultimo in ordine di tempo di una lunga serie di interventi posti in essere in poco più di un anno grazie a una presenza costante sul territorio. In tutte le occasioni in cui è stato chiamato in causa, il “nostro” Assessore si è sempre distinto per la grande competenza tecnico-giuridica, unita a elevate capacità organizzative, e gli ottimi risultati amministrativi raggiunti ne sono la prova inconfutabile.