lunedì 7 aprile 2003

CASTELLO CUPANE: 132° giorno

Apprendiamo con soddisfazione, leggendo la relazione semestrale presentata al Consiglio Comunale del 2 aprile u.s., che riguardo al Castello Cupane l’Amministrazione sta attivando “…ogni procedura atta ad attenzionare alle Autorità competenti i rischi di un possibile crollo, così come la richiesta di un intervento tempestivo e congiunto per la messa in sicurezza della struttura”.
Solo una piccola osservazione: toglieremmo la frase “possibili crolli”poiché si sono già verificati; segnaliamo anzi che anche la torre cilindrica lato est (forse in conseguenza dell’ultimo crollo del 26 novembre 2002) manifesta preoccupanti ed evidenti lesioni che lasciano presagire nuovi crolli.
Esortiamo, pertanto, l’Amministrazione ad accelerare le procedure attivate (che gradiremmo fossero rese pubbliche), visto che ancora non è visibile alcun riscontro della “priorità assoluta” assegnata al Castello Cupane nei programmi elettorali.
Ribadiamo, altresì, la necessità di un intervento di massima urgenza (meglio domani che dopodomani) per la messa in sicurezza delle strutture ancora integre. Ulteriori perdite di tempo ridurrebbero l’area ad un sito per scavi archeologici e renderebbero anche voi responsabili della definitiva perdita del Palazzo.
Il Movimento si augura che il Sindaco nella prossima relazione semestrale, sempre riguardo al Castello Cupane, possa illustrare interventi già avvenuti.
Il Movimento Rinnovamento e Partecipazione